Il Mercato Naturale

E’ lunedì 15 Ottobre il quarto ed ultimo appuntamento con le “Conversazioni dell erìsimo” – il ciclo di incontri presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari disegnati per approcciare l’erìsimo in ottica interdisciplinare.

Nel primo incontro Vedo Sento Parlo la coordinatrice del progetto Erìsimo a Milano Angela Bassoli ha introdotto l’audience allo studio del gusto; il testimone è quindi passato a Claudio Marconi – esperto di Dizione, Voce e Public Speaking – che ha tenuto una seminario sull’importanza della voce nella comunicazione interpersonale e in pubblico. E a Maggio  Enrico Banfi – già direttore del Museo di Storia Naturale di Milano ed esperto di Botanica Sistematica e di Biodiversità – ha raccontato i retroscena genealogici delle Brassicaceae, la famiglia a cui l’erba dei cantanti appartiene.

E’ ora il turno di Valeria Mosca – naturalista e forager, esperta di gastronomia con le piante spontanee, che converserà con Gabriella Morini, ricercatrice dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

DOVE: Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari | AULA C12 – Via Mangiagalli 25, Milano

QUANDO: Lunedì 15 Ottobre 2018 | 18:30

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Il foraging è una disciplina sempre più comune e utilizzare ingredienti selvatici in cucina sta oramai diventando un must. Utilizzare questi prodotti richiede però preparazione, senso etico e coscienza. Infatti non solo alcuni fra questi necessitano di trattamenti particolari prima di essere considerati commestibili, ma anche è importante conoscere bene regole e leggi che ci aiutano a tutelare l’ambiente e la nostra sicurezza personale.

Breve glossario per non arrivare impreparati:

Alimurgia = Scienza che studia la possibilità di cibarsi di vegetali selvatici in momenti di caresti o povertà o per scelta o necessità.

Foraging  = Attività di esplorare aree naturali incontaminate alla ricerca di vegetali selvatici o parte di essi, molluschi di mare e terra o insetti adadtti al nutrimento umano.

Pianta autoctona = Le piante autoctone sono le piante tipiche di una certa zona, nate e cresciute lì, non importate da altri luoghi.

Condividi l'articolo: