Venerdì 30 Novembre | Un concerto emozionante, dove il canto farà da padrone; e una sorpresa “gastronomica” che vi farà venire l’acquolina in bocca: questi i due ingredienti dell’appuntamento del 30 novembre all’auditorium Cerri di Via Valvassori Peroni 56, dove saremo ospiti del Municipio 3.
Per festeggiare questo anno dedicato all’erba dei cantanti, non potevamo che scegliere un ensemble musicale dove le voci sono le regine incontrastate. Un concerto pieno di poesia e di swing con quattro splendide voci femminili accompagnate da musicisti jazz di prim’ordine, tutti allievi o ex allievi del Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio di Milano.
DOVE: Auditorium Stefano Cerri | Via Valvassori Peroni 56, Milano
QUANDO: Venerdì 30 novembre dalle 18:00 alle 20:00
INGRESSO LIBERO E GRATUITO (non serve la prenotazione)
Silvia Zaru, pianista e cantante, ma anche compositrice, arrangiatrice e docente di musica, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica sia a livello nazionale che internazionale. Il suo repertorio spazia dalla musica colta a quella tradizionale, dal jazz al musical alla canzone d’autore, dove si esibisce da sola piano e voce o con diverse formazioni. Sarda di origine e milanese di adozione, Silvia ama viaggiare con il suo repertorio nelle diverse culture del mondo che ci propone cantando in diverse lingue -dal sardo al francese, dal portoghese allo swahili -con grande facilità.
In questo concerto sarà accompagnata da un trio jazz formato da musicisti di lunga esperienza: Mauro Costantini al pianoforte, Gianluca Alberti al contrabbasso e Riccardo Tosi alla batteria.
Mauro Costantini, friulano, ha iniziato lo studio del pianoforte a Trieste. Ha studiato per diversi anni anche a Milano, al Conservatorio e alla Civica, a Siena Jazz e con affermati maestri come Sante Palumbo e l’americano Mal Waldron. Dal 1994 oltre al pianoforte suona l’organo Hammond. Oltre che musicista è compositore, arrangiatore, esecutore e didatta freelance. Dal 2015 è impegnato nella promozione di un progetto che fonde il tema della musica con quello della disabilità.
Gianluca Alberti ha studiato sia presso la Scuola Civica Jazz di Milano che presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. E’ uno dei principali solisti dell’ ampia orchestra condotta dal compositore Dino Betti Van Der Noot ed è inoltre attivo con Artchipel Orchestra condotta da Ferdinando Faraò.
Alla batteria Riccardo Tosi, attivo da diversi anni sulla scena musicale in varie formazioni che vanno dal jazz tradizionale alla musica sperimentale e d’avanguardia .
Il quartetto presenterà un repertorio di standard jazz e di canzoni famose, dalle celebri colonne sonore dei film di Walt Disney a Gershwin e a Duke Ellington, ripercorsi con grande intensità poetica. Molti di questi brani sono stati recentemente pubblicati da Silvia Zaru in due cd, intitolati “I like the sunrise” (inciso con Massimo Colombo al piano, Attilio Zanchi al contrabbasso e Tommy Bradascio alla batteria), e “Tales” . Quest’ultimo progetto, nato come tesi di laurea conseguita da Silvia al Conservatorio di Milano, è dedicato alle celebri colonne sonore di Walt Disney rilette e riarrangiate in chiave jazz ed ha coinvolto ben 15 musicisti.
Pescando da questo repertorio Silvia – attraverso la musica – omaggia i grandi autori del jazz e ripropone il tema del sogno come ingrediente indispensabile della vita e della felicità.
Al fianco di Silvia Zaru nel cd “Tales”, e con lei sul palco la sera del 30 Novembre, uno splendido trio vocale di giovani artiste, le Ladies in Tune. Chiara Bacci, Selena Galleri e Alessia Turcato, formatesi sui banchi del Conservatorio di Milano, hanno fatto della tecnica del canto “armonizzato” la cifra stilistica di questo giovane trio: con la loro musica e i loro accessori vintage, ci trasporteranno immediatamente nella spensieratezza degli anni ’40 e ’50, interpretando a modo loro sia i classici d’epoca dei trio vocali della “swinging era” ma anche proponendo pezzi moderni armonizzati a più voci.
Una serata con tanti strumenti, tante voci, tanto divertimento per concludere degnamente un anno di lavoro insieme.
Non perdete l’occasione di venire a cantare con noi, vi aspettiamo!
E come se non bastasse, una ghiotta sorpresa attende i partecipanti all’evento del 30 Novembre: prima del concerto sarà presentato in anteprima assoluta il libro “In cucina con l’erìsimo – le nostre ricette con l’erba dei cantanti”.