Canta Milano, che l’erba cresce!

Green City Milano è un evento cittadino dedicato alla valorizzazione del verde urbano e alla biodiversità. In occasione della terza edizione di “Green City Milano” il gruppo “Che Ne Sarà di Città Studi?” ha organizzato un evento che mette al centro natura, territorio e ovviamente il valore dell’Università per il quartiere di Città Studi.

L’appuntamento si è svolto Sabato 23 Settembre dalle 10:00 alle 12:00 presso i cortili della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, in via Celoria n.2.

In collaborazione con il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente i milanesi hanno potuto visitare i magnifici cortili della Facoltà dove è nato il progetto erisimo, e visitare “l’aiuola del canto” in Via Colombo.
I visitatori sono stati accompagnati da studenti, laureandi e assegnisti di ricerca che hanno spiegato le loro tesi di laurea sull’erisimo (Sisymbrium officinale) nei vari aspetti: chimica del gusto, tecnologia alimentare, nutrizione, erboristeria, architettura del verde urbano, mostrando poster con i risultati delle loro ricerche, modelli molecolari, campioni di erisimo fresco e essicato e alcuni prototipi di preparazioni alimentari come miele e birra.

E’ stata un’occasione divertente ma concreta di trasmettere ai cittadini il valore della presenza dell’Università per la città di Milano e di sensibilizzare i cittadini ad una ricchezza comune da salvaguardare.

Per l’occasione è stato anche distribuito il libretto divulgativo “Erbe di strada”, pubblicato da z3xmi, uno strumento di giornalismo partecipativo nato dalla volontà di un gruppo di cittadini di Zona 3 a Milano che per l’occasione hanno dedicato una scheda della nuova edizione proprio all’erisimo.

Condividi l'articolo: